Il Codice Etico



>> CODICE ETICO


L’integrità e l’etica hanno da sempre caratterizzato il modus operandi delle società del gruppo Biocontrol. Valori quali la fiducia e la lealtà sono profondamente radicati nella nostra cultura aziendale.

Rapporti di leale collaborazione fra colleghi e con gli altri soggetti interessati sono per noi di importanza fondamentale. Con forte integrità e comportamenti etici, ci assicuriamo inoltre la fiducia ininterrotta dei pazienti che rappresentano la ns. più grande risorsa.


Tutti i dipendenti devono conoscere ed attenersi alle regole ed alle linee guida riassunte nel nostro Codice Etico Aziendale, adottato dalla società ed approvato dall’assemblea dei soci, per la prima volta, in data 15/10/2008 e rivisto periodicamente per riflettere ed attenersi alle migliori pratiche in materia di etica e trasparenza.

Ciascuno di noi leggendo il Codice e rispettandolo nella propria attività lavorativa quotidiana, assume una responsabilità personale per assicurare che la nostra attività venga condotta in conformità al Codice stesso. Tutti noi membri operanti nell’azienda condividiamo un impegno volto ad assicurare il massimo livello di integrità nello svolgimento dell’attività aziendale. Lavorare con un forte senso di integrità è cruciale per mantenere la nostra credibilità e la fiducia dei nostri clienti, partner, dipendenti ed altri soggetti interessati. Creare un ambiente di trasparenza nello svolgimento dell’attività è una priorità massima per tutti noi.

Il Codice Etico Aziendale rappresenta il nostro impegno ad operare con franchezza e veridicità nelle nostre relazioni e comunicazioni all’utenza.

Ci aspettiamo che la società venga gestita secondo i principi enunciati nel presente Codice e che tutti, da coloro che occupano cariche rilevanti a ciascun dipendente, siano tenuti a rispettarli, fermo restando che né questo né alcun altro codice può sostituirsi all’applicazione del buon senso e del rispetto delle leggi vigenti.Il nostro Codice Etico contiene regole riguardanti le responsabilità individuali e di categoria, nonché le responsabilità nei confronti dei dipendenti, collaboratori, pazienti-utenti, fornitori, e qualsiasi altro soggetto interessato.

In caso di dubbio sull’applicazione dei principi espressi dal Codice è sempre necessario chiedere consiglio al proprio responsabile.

La reputazione del Biocontrol è il risultato delle azioni compiute ogni giorno ed è una fonte di valore per i pazienti e per la comunità in cui ci si trova ad operare.

I Contenuti del presente Codice si applicano al personale dipendente, non dipendente e tirocinante, con o senza retribuzione, ai liberi professionisti che prestano la propria attività presso le sedi della società Biocontrol, ai procuratori, ai consulenti, alle società contraenti, subcontraenti e fornitrici ed a tutti coloro che operano in nome e per conto della società Biocontrol (di seguito Collaboratori). Il presente Codice stabilisce le linee di condotta e gli standard di integrità e trasparenza, ai quali devono attenersi tutti i Collaboratori della società Biocontrol (di seguito “Biocontrol” o “la Società”), nella misura in cui siano compatibili con la natura e le modalità di ciascun rapporto, nel rispetto della normativa e della legislazione vigente.

Tale documento è da considerarsi, insieme al Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, come uno strumento finalizzato anche alla prevenzione dei reati previsti dal D.lgs. 231/01.

La Società si è inoltre dotata di una Policy aziendale che, insieme al presente Codice, forma un corpus di norme interne finalizzate alla diffusione di una cultura improntata all’etica e alla trasparenza aziendale.

Le linee di condotta delineate all’interno del presente Codice sono ispirate e rispondenti anche al Codice di Deontologia Medica ed ai codici deontologici delle categorie professionali presenti presso Biocontrol.

I Collaboratori devono rispettare sempre le prescrizioni dei codici di deontologia emanati dalle categorie professionali d’appartenenza.

Si richiede un impegno personale al rispetto delle leggi, all’onestà, alla lealtà verso la Società e alla trasparenza. L’osservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei Collaboratori di Biocontrol. Si considera contrario ai principi del presente Codice qualsiasi comportamento lavorativo che determini un indebito beneficio personale per i Collaboratori o per i loro familiari o per i loro soci (intesi come soggetti che intrattengono, in via contrattuale o associativa, rapporti di natura imprenditoriale con il collaboratore), a danno degli interessi della Società o di chiunque abbia interesse nella Società (pazienti, fornitori, altri collaboratori, la comunità).

Stampa